Il servizio assiste persone in età evolutiva con patologie neuromuscolari, neurologiche, neuropsichiatriche, neuropsicologiche, genetiche e sensoriali.
Il progetto riabilitativo è individualizzato e viene sviluppato secondo i bisogni abilitativi e sociali dell’assistito e della famiglia e secondo le linee guida nazionali e internazionali in materia di riabilitazione. L’obiettivo è accompagnare lo sviluppo armonico del bambino nel suo ambiente di vita rispettando il contesto culturale e sociale di ciascuno.
L’equipe ambulatoriale è composta da medici neuropsichiatri infantili, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, logopedisti, terapisti occupazionali, educatori (specializzati in tecniche ABA), psicologi e assistenti sociali. L’equipe domiciliare è composta da medici neuropsichiatri infantili, assistenti sociali e le figure disponibili sul territorio di residenza dell’assistito.
Per la riabilitazione sia in età adulta che in età evolutiva è previsto un servizio di supervisione dei trattamenti domiciliari da parte di una equipe di terapisti esperti in ambiti specifici (malattie neuromuscolari, malattie neurologiche, disfagia, comunicazione aumentativa alternativa).